Casale Cerreto

agriturismo vacanze cilento
scuola cucina mediterranea cilento


Spiagge - Gite in barca

La posizione strategica di Casale Cerreto vi permetterà di raggiungere facilmente le più belle spiagge della costa del Cilento, come quelle di Marina di Camerota, Scario, Palinuro, e del Golfo di Policastro, scoprire fantastici e suggestivi itinerari nel Parco Nazionale del Cilento,fare trekking, gite in barca e visitare produttori di cibi tipici della zona.
Sotto solo alcune delle più famose, a voi scoprire anche le altre!

cala bianca Cala Bianca

Recentemente votata come la spiaggia più bella d'Italia
dalla Lega Ambientale Italiana dal punto di vista ecologico.
spiaggia dei francesi La Spiaggia dei Francesi

Un breve tratto in traghetto vi permetterà di rifugiarvi in questo posto selvatico,bello,incontaminato, a soli tre chilometri da Scario; questo posto,circondato da alte montagne su ogni lato,potrebbe fare da cornice a una novella del Romanticismo.
Durante i mesi estivi, la gente ormeggia le barche al largo della cala e nuota fino alla riva per mangiare carne tipica arrosto,
che viene preparata dagli unici residenti del posto, un pastore e la sua famiglia.
Dopo il tramonto, si accendono i fuochi a suon di musica, tutto accompagnato dal rumore delle onde e vegliato dalle stelle.
spiaggia La Francesca La Francesca

Una bellissima spiaggia di ciottoli che si stende sotto spettacolari scogliere, poco distante dal borgo marittimo di Scario. L'acqua marina qui è talmente chiara da poter ammirare nitidamente sotto la superficie il fondale,anche dove l'acqua è profonda.
In riva, i ciottoli diventano così piccoli da formare sabbia fine.
spiaggia dei gabbiani Spiaggia dei Gabbiani

La spiaggia dei Gabbiani è un punto importante per i navigatori che vogliono esplorare la costa Cilentano in barca.
Seguendo le rotte di Ulisse, che nel racconto di Omero navigò queste acque incantevoli e incontrò le bellissime sirene. I versi raccontano come, grazie alla sua furbizia, Ulisse riuscì a resistere al loro canto seduttivo che costringeva gli uomini a morire affogati in acqua.


Tour in barca

Durante la vostro permanenza a Casale Cerreto avrete la possibilità di prenotare gite in barca, per esplorare via mare la meravigliosa costa e raggiungere le calette più nascoste.
I tour partono sia da marina di Policastro sia da quella di Scario.

pranzo in barca Potrete scegliere tra crociere giornaliere o uscite di mezza giornata a bordo di barche da diporto di circa otto metri dotate di ripari per proteggersi dal sole. Il capitano della barca, grazie alla sua grande familiarità delle rotte e delle coste, vi porterà a scoprire le spiaggie e le calette più belle e nascoste.

Nel caso gli ospiti desiderassero scoprire in autonomia la costa, a discrezione della società di noleggio dietro presentazione di patente nautica, è possibile noleggiare la barca e navigare da soli.

Inoltre dopo aver trascorso una giornata per mare, il Lungomare di Policastro, bellissimo e moderno, rappresenta il posto ideale al ritorno sulla terraferma.
Scario Palinuro Golfo di Policastro